La Valle d'Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto.
Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono.
La Valle d'Itria coincide con la parte meridionale dell'altopiano delle Murge.
Nota anche come Valle dei Trulli è delimitata a Sud da Monte Fellone e Monte Castello,
si estende tra le province di Bari, Taranto e Brindisi e comprende i comuni di Alberobello, Noci, Cisternino, Villa Castelli, Ceglie Messapica (BR), Locorotondo (BA) e Martina Franca (TA) ed altri centri limitrofi affini a livello geografico e culturale.
È caratterizzata dalla presenza di numerose grotte tra cui le celebri Grotte di Castellana e le gravine di Villa Castelli e di Castellaneta.
La flora si compone di tratti di bosco e di macchia mediterranea, alternati a numerosi vigneti da cui si ricava un vino bianco di ottima qualità, tra i quali il Locorotondo DOC ed il Martina Franca DOC, e oliveti secolari dai quali si produce olio di oliva Extravergine tra i quali il Villa Castelli DOC.
La fauna è caratterizzata dalla presenza di lepri, volpi, ricci, pettirossi, falchi e diversi rapaci notturni (civetta, gufo, assiolo e barbagianni).