Top
castellana grotte
Castellana Grotte è un comune italiano della provincia di Bari, in Puglia. È nota principalmente per il complesso carsico delle grotte di Castellana , tra i più vasti e suggestivi d’Italia.

Le Grotte di Castellana
Le grotte di Castellana costituiscono il più grande complesso carsico italiano mai esplorato dall'uomo. La visita si snoda lungo uno scenario affascinante per circa 1 km. L'itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici.
Dalla Grave alla Grotta Nera, dopo aver superato il Cavernone della Civetta, attraversato il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio ed il Piccolo Paradiso, si raggiunge la Grotta Bianca, definita la più bella grotta del mondo, luminosa e splendente.
Il complesso carsico prosegue ben oltre il tratto aperto al pubblico ed esplorato, ed accoglie una concentrazione di opere d'arte frutto del lento defluire dell'acqua nelle profondità della terra, stalattiti e stalagmiti dai mille colori, fluorescenze d'alabastro, laghetti sotterranei, un mondo che solo la fervida immaginazione della natura poteva creare e rendere accessibile, con l'ausilio di esperte guide speleologiche, per quanti vogliano provare l'emozione del mistero e dell'avventura.

La Chiesa di San Leone Magno
Di stile romanico, è suddivisa in tre larghe navate: la centrale e le due laterali. Tuttavia vi sono degli ornamenti barocchi, come ad esempio la cappella del Santissimo, la quale conserva l'arcata e l'altare con un aspetto baroccheggiante.
All'esterno, la Chiesa si sviluppa in tutta la sua imponenza, dando al visitatore una forte impressione.
Il campanile, nato dalla riedificazione di una torre Normanna, si erge sulla piazza, ove ha sede la Chiesa.
offerte speciali
Offerta Speciale Il Viaggio in...
prenota
Speciale 2 notti - PAGA DOPO
prenota
Porta d'Oriente
prenota
Gourmet & Benessere
prenota
Divertimento per il Palato Gou...
prenota
scopri tutte le offerte
prenota
chiama